NEWS 2017

Delusi dai negozi 4 italiani su 5, mentre 9 su 10 sono soddisfatti della vendita diretta a domicilio

17.11.2017


La Customer Shopping Experience è l'insieme dei processi e delle strategie che devono essere messe in atto per creare empatia tra un brand e i suoi clienti. 
Negli ultimi anni, l'esperienza d’acquisto ricercata dai consumatori si è trasformata da meramente “quantitativa” (cioè legata soltanto al prezzo e alle caratteristiche tecniche del prodotto) a prevalentemente “qualitativa”, ovvero capace di creare nei clienti emozioni memorabili, non solo in termini di prodotto, ma anche in termini di servizio e di consulenza all’acquisto.
Secondo una recente ricerca condotta da Manhattan Associates su 500 consumatori italiani, soltanto il 21% ha dichiarato di aver vissuto un'esperienza di acquisto positiva, al punto di aver avuto la sensazione di conoscere i prodotti e i servizi acquistati meglio degli addetti alle vendite.
Al contrario, una ricerca di Univendita ha registrato che il 91% dei clienti che hanno sperimentato un acquisto attraverso la vendita diretta a domicilio è rimasto soddisfatto a tal punto che rifarebbe questa scelta.
Il binomio che caratterizza il door to door – prodotti di qualità e professionalità dei venditori – rappresenta dunque la formula vincente per una Customer Shopping Experience positiva, capace anche di fidelizzare la clientela.
«Quando si diventa clienti di un’azienda della vendita a domicilio  – ha commentato Ciro Sinatra, presidente di Univendita nonché direttore Relazioni istituzionali e Affari legali di Vorwerk Folletto – si attivano delle dinamiche tipiche delle “community”. Ci si sente parte di un club esclusivo, riservato alle persone che scelgono il meglio e che sono coccolate dalle proprie aziende preferite, con offerte e proposte dedicate. Questo contribuisce non solo a fidelizzare i clienti, ma anche a far sì che si trasformino in ambasciatori del brand, attivando il più potente degli strumenti di marketing: il passaparola».
E infatti, sempre secondo la ricerca di Univendita, l’84% di coloro che hanno acquistato attraverso la vendita a domicilio dichiara che consiglierebbe questo sistema di vendita ad amici e parenti.


Diventa agente folletto

×
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.*