Far parte di una squadra affiatata vuol dire avere successo.


Le competenze si sommano, gli oneri si dividono e tutto diventa più facile e veloce, dalla risoluzione di un problema professionale al semplice, ma costruttivo, momento di scambio e confronto. Il team working è importante per i professionisti che all’interno di una squadra hanno modo di accrescere le loro specificità e consolidare le proprie caratteristiche individuali con grinta ed entusiasmo.

Perché un gruppo funzioni è importante che ciascuno all’interno conservi le proprie individualità e le proprie attitudini: solo in questo modo si creano tra i componenti del gruppo occasioni di scambio e di crescita. Sentirsi parte di una grande squadra poi è senza dubbio un fattore fortemente motivante. Il confronto con i colleghi diventa costruttivo e si trasforma in una quotidiana spinta a migliorarsi. Vediamo insieme tre aspetti indispensabili perché un gruppo di lavoro funzioni al 100%:

Avere un obiettivo chiaro e comune.

Essere parte di una squadra non ha senso se tutti i componenti non sanno perfettamente dove si sta andando e dove porterà il loro operato. Avere degli obiettivi ben chiari in testa e condividerli frequentemente è il segreto di ogni team di lavoro di successo.

Agevolare la comunicazione tra i componenti del gruppo.

È fondamentale che tutti i componenti si parlino e si confrontino ogni qualvolta se ne presenti l’occasione. A questo proposito è molto utile organizzare un sistema di comunicazione tra le persone chiaro e semplice, che renda lo scambio di informazioni diretto e immediato.

Motivare il singolo.

Dietro ogni gruppo ci sono i singoli: fare in modo che le individualità non si uniformino ma al contrario emergano è importante per offrire a ogni componente la giusta motivazione e la voglia di migliorare e crescere.

Come lavorare al meglio in gruppo:

  • Avere un obiettivo ben chiaro e condiviso da tutti.
  • Comunicare con tutti i componenti in modo diretto e immediato.
  • Coltivare le individualità di ciascun componente.

Diventa agente folletto

×
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.*