L’empatia si crea nei primi 20 secondi.


Oltre il 90% delle prime impressioni finisce per trasformarsi in un giudizio definitivo. Fare fin da subito un’ottima impressione al tuo cliente orienta positivamente le fasi successive. È fondamentale quindi dare il massimo nei primi 20 secondi di ogni incontro: scopri come fare!

I primi 20 secondi sono decisivi per l’opinione che il tuo Cliente avrà di te; addirittura pare che la “prima impressione” si formi già nei primi 7-8 secondi, e oltre 90% delle prime impressioni si trasformano in giudizi definitivi. Per questo motivo è fondamentale dedicare grande attenzione ai momenti iniziali di un incontro: ottenendo un’impressione positiva nei primi 20 secondi, sarà quindi molto più facile creare empatia!
Ecco tre comportamenti che, insieme a un atteggiamento assertivo, possono essere d’aiuto per fare una buona impressione.

L’importanza di un sorriso.

Le parole e il linguaggio del nostro corpo permettono al tuo Cliente di farsi una prima idea di chi ha di fronte. Non guardare negli occhi, o parlare a voce troppo bassa, potrebbe dare l’impressione di essere timidi o poco sinceri.

Un consiglio per apparire al meglio, sincero e spontaneo, è dedicare al Cliente un sorriso amichevole, in grado di accorciare rapidamente le distanze.

Sorridere è dunque la prima cosa da fare, ma senza esagerare. Chi sorride troppo e a sproposito rischia di sembrare un adulatore; solo un sorriso sincero riesce davvero a mettere tutti a proprio agio!

Attenzione alla stretta di mano.

Stringere la mano a una persona che non conosci è un gesto molto importante: in quel preciso istante avviene un primo contatto in grado di raccontare molto più di quello che immagini.

Dopo aver stretto la mano a un nuovo interlocutore, il nostro cervello elabora già una prima impressione su di lui. È bene quindi prestare attenzione a questo semplice gesto: non dare la mano in maniera distratta e sbrigativa per non trasmettere l’idea di essere una persona poco affidabile, ma nemmeno stringere in maniera eccessiva per non irritare il tuo interlocutore.

Molto importante è conservare sempre il contatto visivo: guardare negli occhi chi hai di fonte mentre ci si stringe la mano trasmette fiducia e serenità.

L’importanza della positività.

Essere positivi vuol dire trasmettere al Cliente solarità e propositività.
Vanno quindi evitati, nei primi secondi di un nuovo incontro, ogni tipo di lamentela, di problema di salute, di critica e perfino il racconto di imprevisti capitati nella giornata.

Mostrarsi positivi e fiduciosi, a prescindere dal contesto e dagli accadimenti, è il primo passo per instaurare un dialogo costruttivo!

Come fare una buona impressione nei primi 20 secondi:

  • Sorridete.
  • Concedete una stretta di mano energica.
  • Siate positivi e propositivi.

Diventa agente folletto

×
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.*