Quando l’immagine racconta di noi:
come vestirsi al lavoro.
Al lavoro l’abito fa il monaco. Presentarsi in maniera adeguata al contesto lavorativo e soprattutto curare la propria immagine permette di sentirsi sicuri e a proprio agio e migliora notevolmente anche la percezione che colleghi e clienti possono avere di noi. Ecco i semplici accorgimenti per un abbigliamento adeguato alla sfera professionale.
Un’immagine professionale e curata caratterizza gli uomini e le donne di successo. È importante, perché in grado di ispirare fiducia nei clienti e anche nei colleghi. Non è solo un fatto di eleganza: l’abito giusto da indossare sul lavoro è il risultato di scelte professionali ma anche di un’analisi della propria personalità. Bisogna quindi selezionare capi in grado di trasmettere un’immagine affidabile e positiva ma allo stesso capi in cui sentirsi a proprio agio per evitare un effetto di straniamento: non tutti insomma stanno bene con le stesse cose.
Cosa indossare sul lavoro
Sicuramente giacca e cravatta sono l’ideale per gli uomini. Ma non tutti gli uomini stanno bene con la cravatta, per cui è sempre meglio valutare la propria attitudine e scegliere capi con cui sentirsi a proprio agio. Per le donne bene completi con giacca e pantalone ma anche gonna purché non troppo corta. Per i tacchi vale lo stesso discorso della cravatta: sì, solo se non complicano la vita!
Per i colori l’ideale è puntare su colori neutri, anche qualche colore intenso può andare bene ma dosato con cura e preferibilmente per gli accessori.
Una dritta in più? Avere l’orologio. È un modo per non guardare continuamente il cellulare.
Eh sì, l'immagine conta!
Non è soltanto un fatto di abito. Curare la propria immagine è fondamentale per trasmettere un’idea positiva e generare empatia.
Per gli uomini, capelli tagliati di recente, barba e baffi sempre posto: sì al profumo ma mai eccessivo.
Per le donne, capelli sempre in ordine e un trucco solare e leggero, mai invadente o troppo pesante. Per il profumo, anche per le donne vale la stessa regola degli uomini: evitare gli eccessi.
Cosa non indossare mai.
Evitare i jeans. Ok, sono comodi ma danno un’idea poco professionale. Meglio riservarli al weekend, per i momenti di svago e per il tempo libero.
Pantaloncini, pantaloni a tre quarti e minigonne: mai.
Scarpe da ginnastica, felpe, tute e magliette sportive. C’è un luogo adatto per questo tipo di abbigliamento e non è di certo il luogo di lavoro.
Il dress code sul lavoro:
- Scegliere i capi giusti
- Curare la propria immagine
- Sapere cosa NON indossare