La nostra storia, la nostra forza
In un mercato che si evolve velocemente, l'unica costante è il cambiamento. Con questa consapevolezza, abbiamo superato tutte le sfide del nuovo millennio, costruendo un brand solido, con una grande storia, conosciuto in tutto il mondo.
Tappeti, telai meccanici, grammofoni e un successo clamoroso
Oggi siamo conosciuti per i nostri sistemi di pulizia ma il core business originario dell’azienda si basava sui tappeti. La nostra storia comincia, infatti, nel 1883 a Wuppertal, in Germania, quando Carl e Adolf Vorwerk fondano la casa madre, capostipite del Gruppo Internazionale Vorwerk.
La nostra storia comincia nel 1883, in Germania.
La ditta inizia producendo proprio tappeti, e negli anni differenzia i suoi prodotti creando anche telai meccanici, motori a trasmissione e grammofoni.
Sai perché il nostro prodotto vincente si chiama Folletto?
Negli anni successivi alla crisi del 1929, il settore dei grammofoni è ormai sul viale del tramonto ma l’ingegnere Engelbert Gorissen, di Vorwerk & Co. ha un’idea brillante: piazzare delle minuscole manovelle nel motore di un grammofono, e farne il cuore di una piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole.
Vedendola in azione, la sua segretaria esclma entusiasta: «Ma questo è un piccolo Folletto!» (in tedesco “kobold”). Questo è l’inizio del successo di un prodotto che entrato nelle case di milioni di persone, anche quelle italiane dal 1938. In tutti questi anni la filosofia di Vorwerk, di ogni suo progetto e collaboratore hanno sempre ruotato intorno all’attenzione estrema per la persona e l’ambiente che la circonda.
Numeri che continuano a fare la differenza
Oggi Folletto è una realtà unica nel panorama italiano. E i risultati lo confermano: solo nel 2017 abbiamo venduto 860.000 apparecchi, raggiungendo un fatturato di 421 milioni di euro. La soddisfazione dei nostri clienti supera il 90% e 4.500 persone in tutta Italia lavorano con noi.
Un sistema di vendita che non conosce crisi
Il sistema di vendita del porta a porta è un elemento fondamentale del nostro business. Con l’arrivo dell’e-commerce, continuare a investire nella vendita a domicilio è stata una scelta coraggiosa, che il mercato ha deciso di premiare: il nostro settore non conosce crisi e dopo ottant’anni la strategia Folletto è ancora moderna. Internet è uno strumento prezioso, ma le relazioni con le persone continuano a essere fondamentali.
Il successo di Folletto in alcuni dati:
- Il business dell'azienda parte dai tappeti
- Il nome originale del Folletto è Kobold
- Nel 2017, l'azienda vende 860.000 apparecchi
- Il fatturato del 2017 è di 421 milioni di euro
- Il 90% dei clienti è soddisfatto dei nostri prodotti
- Il sistema di vendita dell'azienda è il porta a porta